Gli Opera III nascono da una passione incondizionata per la musica dei Pooh degli elementi attuali della band, ognuno con storie di collaborazioni importanti e tanta esperienza live alle spalle, per i quali la Musica è il motore della vita stessa.
Il progetto vede suoi primi albori nel dicembre 2016 grazie ad un'idea di Egidio De Biase, mente e fondatore del gruppo.
Da allora sono iniziati i lavori di montaggio dei brani oltre che di programmazione dello spettacolo che la band ad oggi può vantarsi di offrire. Durante i live vengono riproposti alcuni tra i migliori ed i più popolari brani della storica band di Roby Facchinetti, Stefano D'orazio, Red Canzian e Dodi Battaglia, con fedeltà e rispetto assoluti di quelli che erano gli arrangiamenti studio originali, salvo qualche licenza, offrendo al pubblico uno spettacolo coinvolgente, grintoso e dinamico.
Con la musica dei Pooh protagonista e un sofisticato impianto scenico, un concerto di Opera III è in grado di trasmettere sensazioni tali che la suggestione prende il sopravvento.