VOLONTARI - Cinema di Caronno

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO



 
Il “Gruppo Cinema”
 
Il gruppo cinema nasce nel 2010 “un po’ per caso” dalla brillante idea di un gruppo di giovani che, coadiuvati da Don Matteo Gignoli, decidono di iniziare una nuova avventura ridando lustro al vecchio Cinema Parrocchiale.
 
L’inizio è stato un po’ avventuroso, nessuno aveva la minima esperienza ed i volontari si potevano contare sulle dita di una mano ma con il tempo l’entusiasmo ha prevalso, la paura, che si è esaurita dopo la proiezione del primo film, ha aperto la strada ad una rassegna di successi e con il passare degli anni il gruppo si è notevolmente allargato.
 
Da Maggio 2016 il gruppo si è dotato di un proprio statuto interno, depositato presso la Parrocchia, ed i volontari hanno eletto un proprio organo esecutivo composto da 5 persone che si occupano di stilare il programma delle attività e coordinare tutti gli aspetti ad esse connesse, preoccupandosi che la macchina possa funzionare al meglio e che il lavoro di tutti i volontari ma anche la partecipazione di associazioni, aziende, commercianti, collaboratori esterni siano valorizzati al meglio.
 
A Maggio 2016, su volere dell’ex Sindaco Loris Bonfanti il gruppo ha ricevuto una menzione ufficiale per il lavoro svolto perché concorre alla crescita civile ed alla coesione sociale della comunità.

 
 
La struttura
 
Il Cineteatro si trova in via Adua 119 ed è di proprietà della Parrocchia Sta.Margherita V.M.
 
La struttura era stata interamente rinnovata negli anni 80 e fino al 2010 è sempre stata utilizzata in modo saltuario e prevalentemente per esigenze strettamente connesse alle attività della Parrocchia e degli Oratori.
 
Dal momento della costituzione del “Gruppo Cinema” si è introdotta la programmazione cinematografica che con il passare del tempo è stata intensificata e portata ad una frequenza settimanale.
 
Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi lavori di ammodernamento, in parte sostenuti dai volontari in prima persona: dal rinnovo dell’atrio nel 2011 alla sostituzione dell’impianto audio e dello schermo da proiezione nel 2012.
 
Nel 2013 si è resa necessaria l’introduzione del proiettore digitale ed il 2014 è stata invece la volta del nuovo impianto di illuminazione a led.
 
Infine nella pausa estiva 2016 la sala è stata interamente ritinteggiata ed è stata pavimentata ex novo da parte dei volontari, sono inoltre state sostituite e ridisposte tutte le poltroncine.
 

Gli investimenti effettuati  sono stati interamente sostenuti grazie ai proventi dell’attività stessa nel corso degli ultimi anni.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu