WORKSHOP INTENSIVO
con Alessandra Faiella
Come si fa per inventarsi un personaggio comico o un monologo esilarante con cui far divertire il pubblico teatrale o televisivo? Seguendo un metodo, che ho sperimentato in anni di carriera teatrale e di insegnamento, ogni comico può costruire un testo partendo dalle proprie caratteristiche psicofisiche e dalle proprie radici biografiche.
Partendo da improvvisazioni guidate, parodie, imitazioni, spunti autobiografici, si giunge gradualmente all’elaborazione di un monologo: parola, voce, corpo e testo non sono elementi separati, ma crescono insieme nel processo creativo. Il mio metodo prevede dunque che per creare un “assolo” che sia di stand up, di cabaret o per un personaggio televisivo, si parta sempre da se stessi, dal proprio modo di osservare le cose e dai linguaggi espressivi che appartengono a ciascuno anche se magari ne è ancora inconsapevole: è su queste potenzialità che lavoreremo affinché ogni allievo possa sperimentare "nel suo piccolo" l’ideazione di un monologo umoristico che potrà essere in seguito sviluppato ed eventualmente presentato al pubblico.
Costo per 14 ore di corso pari a 150,00 € ivati
- A chi è rivolto?
Il master è rivolto a tutti coloro che abbiano qualche esperienza teatrale
pregressa o che abbiano frequentato almeno due anni di scuole teatrali.
- Abbigliamento e materiali
I corsisti (da un minimo di 10 ad un massimo di 15 persone) dovranno indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica leggere o calze antiscivolo. Portare materassino (tipo yoga), blocco appunti e penna.
ALESSANDRA FAIELLA
Attrice comica con grandissima esperienza, vanta un percorso costellato di successi: dalla TV (Producer, Pippo Chennedy Show, Zelig, Colorado) al cinema (l'ultimo film che la vede protagonista femminile Le Voci Sole ha trionfato al Festival di Seattle).